Malattie infettive

Oltre all'ambito delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali, il SER ha avviato programmi di monitoraggio anche delle infezioni comunitarie. A seconda del campo di interesse, possono essere esplorate molteplici fonti informative: notifiche di malattia infettiva-diffusiva, schede di dimissione ospedaliera, dati dagli archivi microbiologici, dati di mortalità, esenzioni ticket.

E’ da sottolineare che l’invecchiamento della popolazione con il carico associato di multimorbidità, la necessità di ripetute ospedalizzazioni e procedure invasive, la diffusione di germi resistenti agli antimicrobici, ed anche una maggior attenzione al problema da parte della comunità medica, sono tra i motivi dell’aumento della mortalità per sepsi registrata negli anni più recenti: a questo proposito, sono consultabili i dati di mortalità nell’area dedicata.

Ultimi documenti:

Rapporti SER

  • Icona fileRapporto INAIL
    Monitoraggio sugli operatori sanitari risultati positivi a COVID-19 dall’inizio dell’epidemia fino al 30 aprile 2020: studio retrospettivo in sette regioni italiane
    Pubblicato il 15 giugno 2021

Relazioni a Convegni

Articoli Scientifici

Archivio documenti:

Rapporti SER

Relazioni a Convegni

Articoli Scientifici

Articoli di Bollettino

  • Icona fileLa mortalità per AIDS nel Veneto
    Estratto da IES, Bollettino informativo del Sistema Epidemiologico Regionale del Veneto - n. 2, giugno 2010, pp.1-4
    Pubblicato il 15 giugno 2010

Poster

torna all'inizio del contenuto